La congiura degli innocenti - image  on https://motori.net
You are here

La congiura degli innocenti

La congiura degli innocenti - image  on https://motori.net

Il libro racconta un periodo della storia della Formula Uno, quello del ritorno dell’Alfa Romeo nella seconda metà degli Anni ‘70. Una vicenda affascinante, con continui colpi di scena, ribaltamenti di situazioni, tradimenti, imprese sportive e drammi umani.

Cinque anni della difficile collaborazione in F1, tra la Brabham di Bernie Ecclestone e un’Alfa Romeo divisa come forse non mai nella sua storia ultracentenaria. Cinque anni in cui l’Alfa Romeo torna al successo in Formula Uno grazie a una vettura inglese e durante i quali, mai veramente paga della collaborazione con la squadra inglese, prende la decisione di entrare nella massina categoria dell’automobilismo sportivo con una propria vettura contro avversari interni ed esterni all’azienda.

Nel libro sono radiografate le personalità dei due protagonisti principali, Carlo Chiti e Bernie Ecclestone, due personaggi spesso agli antipodi, ma che alla resa dei conti si assomigliano più di quanto non siano disposti a riconoscere.

Non mancano i piloti. Ad iniziare dal due volte campione del mondo Niki Lauda, nelle cui mani a un certo punto viene incautamente messo il destino dell’Alfa Romeo, e il giovane talento italiano Bruno Giacomelli, che arriva a un solo passo dal “delitto perfetto”. Prima di loro, sono i sudamericani Carlos Pace e Carlos Reutemann a cercare di dare un senso alla difficile collaborazione tra Brabham e Alfa Romeo. E dopo di loro il testimone passa al tedesco Hans Joachim Stuck e soprattutto al nordirlandese John Watson, che per un lungo attimo pare in procinto di coronare gli sforzi dei telaisti inglesi e dei motoristi italiani. E poi Vittorio Brambilla, che l’Alfa Romeo cerca prima di accasare alla Brabham e che alla fine diventa il collaudatore della vettura interamente progettata e costruita a Settimo Milanese.

Il titolo del libro (La congiura degli innocenti) è un chiaro tributo all’arte di Alfred Hitchcock, è lo specchio fedele della realtà in cui si muovono i protagonisti della vicenda: personaggi che spesso e volentieri non fanno quello che dichiarano di fare, ma congiurano contro gli altri.

Titolo: Congiura degli Innocenti

Pagine: 432

Editore : Nada

Autore: Luca Dal Monte

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.